Riconosciuto dalle assicurazioni Complementari delle Casse Malati (Medicina Naturale/Alternativa)

Qi Gong

Il termine “Qi” designa l’energia vitale, mentre “Gong”, di solito tradotto con “lavoro o pratica”. Il Qi è una energia vitale, che ha origine dall’interazione di Yin e Yang (due energie opposte ma complementari), e scorre in tutto il corpo lungo meridiani e organi. La coltivazione dell’energia (Qi Gong) richiede l’integrazione di mente(Yang) e corpo (Yin), comprende posture e esercizi specifici, tecniche della respirazione e concentrazione mentale, al fine regolare, generare, e rinforzare la circolazione del flusso Qi o “energia vitale”. Ciò permette di esplorare le multiformi possibilità del nostro organismo, dalla forza fisica alla sottigliezza delle percezioni sensoriali passando per la fluidità e la coordinazione dei movimenti. Lo scopo finale di una sempre maggiore consapevolezza e vitalità. Se praticati con regolarità possono essere usati sia per prevenire che per curare diverse patologie, in una continua ricerca dell’armonia e della pace interiore.

Leggi di più

Qi Gong risultano benefici per molti apparati del nostro corpo:

  • sistema nervoso: gli esercizi di Qi-gong permettono a un individuo di entrare in uno
    stato di tranquillità che consente al cervello di essere orientato verso un più alto
    livello di coscienza. Vi è una migliore integrazione del sistema nervoso, favorendo la
    spontaneità.
  • sistema digestivo: la peristalsi e l’evacuazione di cibo nel tratto gastrointestinale
    sono accelerati, secrezione di amilasi (un gruppo di enzimi che catalizzano l’idrolisi
    dell’amido in zucchero) è aumentata. Pertanto, la digestione e l’assorbimento sono
    migliorati.
  • sistema respiratorio: Durante la pratica Qi gong, il ritmo della respirazione può
    essere ridotto e la modalità di ventilazione è cambiata. Nel complesso, il consumo di
    ossigeno è molto inferiore come durante il sonno. Il basso consumo di energia aiuta
    nel recupero delle funzioni corporee.
  • sistema endocrino e sistema immunitario: Praticando Qi Gong, la secrezione di
    adrenalina è inferiore del 40% rispetto a quella della popolazione che non pratica
    Qi Gong. Nel complesso, le funzioni immunitarie sono esaltate.

Studi recenti sembrano confermare che il Qi-Gong può essere una parte importante del mantenimento della salute e nella prevenzione di malattie tra le quali quelle oncologiche.

Lao Zi sedeva da lungo tempo, senza muoversi, ai piedi di un albero. I suoi allievi, preoccupati, gli chiesero: ”Maestro, che state facendo?”. Lao Zi rispose: ”Pratico Qi Gong.” “Che cosa è il Qi Gong?”, domandarono. Il Maestro rispose: ”Essere semplicemente in armonia con la natura.”

Giancarlo Arbore
Maestro Qi Gong

     Per informazioni contattare il +41 79 480 71 07
Orari da definire con il Maestro secondo il gruppo

Tai ji

Il Tai Ji Quan è un allenamento, basato sulla teoria di Yin e Yang, si impara a sviluppare, coordinare e sfruttare al massimo la potenzialità del proprio corpo, mente, e spirito attraverso un allenamento che consiste in movimenti lenti, fluidi, e interconnessi, alla ricerca di un’armonia che coinvolga tutto il corpo in ogni singolo movimento.
Questa ricerca dell’armonia nel movimento e il coinvolgimento continuo di tutto il corpo durante la pratica rende il Taijiquan una ginnastica eccellente, per chiunque e a qualsiasi età.

A differenza dello yoga ed altri esercizi psicomotori semi-statici indirizzate al ritrovamento dell’equilibrio mente-corpo, il Taijiquan educa a fare ciò in movimento, rendendo applicabili le lezioni imparate anche nella vita di tutti i giorni. spesso definito “meditazione in movimento”. la concentrazione ed il movimento di tutto il corpo in modo armonioso nel Taijiquan permette a tutti di stabilire un migliore rapporto mente-corpo.

Studi scientifici in università di prestigio hanno rivelato che grazie a effetti documentati il Taijiquan può essere un valido ausilio nel trattamento e prevenzione di molte patologie a livello cardiovascolare, muscolo-scheletrico, immunitario, ed altre ancora.

Liya Shi

Per informazioni contattare il +41 91 825 91 88